EastEnders (1985)
EastEnders è una soap opera inglese, per la prima volta trasmessa nel Regno Unito su BBC One il 19 febbraio 1985.
Tutt'oggi è uno degli show più popolari nel Regno Unito. La trama di EastEnders gira attorno alle vite degli abitanti del fantomatico "Borough of Walford" collocato nel profondo Est di Londra.
Le principali vicende vedono protagonisti i residenti di Albert Square, una tipica piazza Vittoriana e le sue strada vicine, chiamate Bridge Street, Turpin Road e George Street, e che comprendono un pub, un mercato all'aperto, un night club, un community centre, un caffè e varie piccole attività, e un grande parco.
Originariamente la serie era in onda con due episodi da mezz'ora a settimana. Nel 2015 quattro episodi a settimana sono in onda sul canale BBC One, con repliche su BBC Three e una "omnibus edition", che ripropone tutti gli episodi della settimana senza interruzioni, in onda la domenica pomeriggio. Creata dalla produttrice Julia Smith e dallo scrittore Tony Holland, EastEnders è rimasto un programma significativo in termini di successo per la BBC e per il gradimento del pubblico, soprattutto in riferimento alla tradizione dei "British television drama", che hanno portato alla ribalta argomenti e tabù scottanti mai visti prima nella televisione inglese.
Attori
Adam Woodyatt
Ian
Steve McFadden
Phil
Pam St. Clement
Pat
Letitia Dean
Sharon
June Brown
Dot
Wendy Richard
Pauline
Perry Fenwick
Billy
Gillian Taylforth
Kathy
Barbara Windsor
Peggy
Natalie Cassidy
Sonia
Jessie Wallace
Kat Moon
Lacey Turner
Stacey
Linda Henry
Shirley Carter
Sid Owen
Ricky
Diane Parish
Denise Fox
Jake Wood
Max Branning
Shona McGarty
Whitney Dean
Rudolph Walker
Patrick Trueman